mercoledì, gennaio 10, 2007

No Pacs. Francamente!

di Gianmario Mariniello*
«Diciamolo francamente: non ci sono esigenze sociali tali da giustificare una legge sulle coppie di fatto». Parole e musica di Francesco D’Agostino, presidente onorario del Comitato nazionale di bioetica.
Spiace essere in disaccordo con Daw, ma le parole di D’Agostino sono del tutto condivisibili.
Come ha sottolineato Luca Volontè – può essere simpatico o meno, riporta cifre – “i promotori dei pacs o delle unioni civili italiane, si arrogano il diritto di rappresentare, secondo i dati Istat, circa 564 mila convivenze, almeno la metà delle quali sono temporanee e in attesa del primo o secondo divorzio o in prossimità del matrimonio, e si dimenticano le politiche familiari e fiscali per i circa 20 milioni di famiglie è presto detto perché almeno in Italia, come nel resto del mondo occidentale, l'ideologia che dietro ai pacs”.Le parole di D’Agostino sono condivisibili maggiormente quando - come fa Daw – si oppongono alle sue tesi “ i problemi di coppie (non sposate) che non possono godere di alcuni effetti giuridici tipici del contratto matrimoniale (questioni di eredità, assistenza sanitaria etc)”.
Premetto che non scegliendo il matrimonio non si assumono diritti ma nemmeno doveri!
Secondo: proprio noi - con la nostra iniziativa che rilancia le parole di Gianfranco Fini - vogliamo rimuovere gli ostacoli che la Legislazione (quindi lo Stato) frappone all’esercizio delle Libertà in materia ereditaria, per esempio.
In Italia l’istituto testamentario è troppo rigido? Vero! Ma per risolvere il problema ci vogliono i PACS? Cioè un’altra legge, un altro istituto giuridico, un altro coordinamento tra norme diverse scritte a distanza di decenni? O basta una riforma delle successioni? Domanda…
Non vorremmo che i PACS vengano visti – specie dal mondo omosex – come un feticcio, come un obiettivo politico da raggiungersi ad ogni costo, nel tentativo – questo sì, ideologico – di rendere tutto uguale o tutto relativo, con il fine di creare un istituto giuridico che dia i diritti del matrimonio senza assumere i doveri. NO PACS!

*Direzione Nazionale Azione Giovani
PS: questo blog aderisce alla Campagna "Family Pride" lanciata dalla Federazione Provinciale di Azione Giovani di Napoli